martedì , 28 Maggio 2024
Home Economia circolare Il Decreto Mangiaplastica: la lotta contro l’inquinamento da plastica è una priorità per il nostro Paese.
Economia circolare

Il Decreto Mangiaplastica: la lotta contro l’inquinamento da plastica è una priorità per il nostro Paese.

Come le nuove macchine Green Mayor stanno aiutando i cittadini italiani a ridurre i rifiuti di bottiglie in PET e a promuovere l'economia circolare.

Decreto Mangiaplastica

Ciao ragazze e ragazzi, avete sentito parlare della lotta all’inquinamento da plastica?

Parliamo di una priorità sempre più urgente per il nostro Paese e l’Unione Europea!

In questo senso, il Decreto Mangiaplastica rappresenta un importante passo avanti per il nostro Paese.

Infatti, l’adozione di misure efficaci per la gestione dei rifiuti, promuovendo il modello circolare, è un obiettivo che coinvolge tutti i settori della società, dalle istituzioni alle imprese, fino ai cittadini.

L’Italia è un paese straordinario, fatto in maggioranza di piccoli comuni: il nostro obiettivo è quello di offrire a queste comunità, spesso virtuose, uno strumento interattivo in grado di educare anche i più piccoli al riciclo e di premiare tutti i cittadini per il loro impegno quotidiano verso un economia circolare.

Francesco Gilistro, The Green Mayor

Il Decreto Mangiaplastica, un passo avanti per il Paese.

Grazie al contributo, pari a 27 milioni di euro a fondo perduto, stanziato dal MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica), 800 comuni italiani hanno ottenuto incentivi per l’installazione di macchine straordinarie, chiamate eco compattatori, in grado di raccogliere e compattare le bottiglie in PET e offrire incentivi ai cittadini che le conferiscono correttamente. In questo contesto gioca un ruolo chiave Green Mayor, operatore da anni attivo nel settore, che offre ai Comuni assegnatari del bando un servizio completo, oltre a eco compattatori all’avanguardia!

L’obiettivo del Decreto Mangiaplastica è quello di dare una spinta al sistema italiano, in vista delle scadenze del raggiungimento degli obiettivi europei.

La Direttiva SUP (Direttiva Plastica Monouso), promossa dall’Unione Europea, prevede infatti per tutti gli stati membri di raggiungere una raccolta di bottiglie in PET pari al 90% dell’immesso in consumo entro il 2030, data che potremmo anticipare, magari nel 2028!

Una bellissima iniziativa!

Decreto Mangiaplastica | Green Mayor

In particolare, parliamo di macchine con una determinata caratteristica: dovranno avere sistemi di riconoscimento automatico dei materiali accettati, per educare i cittadini ad un corretto conferimento e gestione del post vita degli imballaggi alimentari. La macchina Green Mayor, ad esempio, è dotata di lettori di codici a barre, sistema di riconoscimento di forma e peso e di un servizio di riconoscimento dell’utente, che permette una più agevole attività di identificazione e trasferimento dei dati per utilizzarli nei concorsi a premi e promozioni commerciali. Queste macchine, che raccolgono e compattano le bottiglie in PET, offrono infatti incentivi quali: buoni sconto o premialità commisurate ai punti raccolti ovvero alle bottiglie raccolte.

Fantastico no?

L’installazione di eco compattatori rappresenta dunque un importante passo verso la diffusione dell’economia circolare, un modello di sviluppo che si basa sulla riduzione dei rifiuti, il riutilizzo e il riciclo dei materiali, generando importanti vantaggi economici, creando nuove opportunità di lavoro e aumentando la competitività delle imprese.

Decreto Mangiaplastica | green mayor

L’inaugurazione della Macchina Mangiaplastica nel comune di Villamarzana, Rovigo, rappresenta l’inizio di un percorso virtuoso che, grazie alla collaborazione tra istituzioni, imprese e cittadini, renderà possibile promuovere un modello sostenibile e responsabile, che guarda al futuro con ottimismo e fiducia.

Porterete le bottiglie agli eco compattatori?

Noi abbiamo già iniziato!

Ti è piaciuto questo articolo? Esprimi la tua opinione.

Loading spinner

Related Articles

Calcio sostenibile? Udinese calcio un modello da seguire

Scopri i motivi per cui l'Udinese Calcio è considerato il quarto club...

Sport & sostenibilità: strategie e iniziative per un futuro più verde

Scopri The Loop che unisce sport, team building e impegno sociale per...

Reti di Speranza: La Battaglia dei Pescatori di San Benedetto Contro l’Inquinamento del Mare Adriatico

I pescatori di San Benedetto del Tronto abbracciano un'innovativa missione ambientale per...

Purity for Life: conosciamo il know-how di Norit

Carboni attivi, sostenibilità e innovazione: i tre pilastri della multinazionale olandese