martedì , 28 Maggio 2024
Home Green Lifestyle Le 5 idee regalo sostenibili per la Festa del Papà
Green Lifestyle

Le 5 idee regalo sostenibili per la Festa del Papà

Dopo la Festa degli Innamorati e prima della Mamma, abbiamo preparato una lista di consigli regalo per festeggiare il proprio Papà!

fathers day child and surprise dad with card and 2023 11 27 05 29 17 utc - easy4green

Come ogni anno arriva il 19 Marzo. La Festa del Papà.

Quest’anno la ricorrenza cade di martedì, per cui non ci si può sbizzarrire in lunghi e complicati festeggiamenti che possono occupare tutto il weekend. Ma niente paura! Pur essendo un giorno feriale nulla ci impedisce di preparare, in anticipo o meno, qualcosa che riempia di gioia il cuore di ogni padre.

Festa del Papà: origini e tradizioni

In Italia la festività è legata alla figura di San Giuseppe. Come potete immaginare, quindi, ha origini di stampo religioso. Fu istituita proprio il 19 Marzo perché, storicamente, è la data in cui viene attribuita la morte del padre adottivo di Gesù.

Il santo era celebrato già da diversi secoli, infatti, per chi è credente, esistono le testimonianze di suoi fedeli nell’Alto Medioevo, diffusi per tutto l’Occidente. Ma fu solo nel 1479 che la festività fu inserita nel calendario romano da Papa Sisto IV.

Ma non è finita qui. Abbiamo una piccola curiosità su questa festa! Sapevate che fino al 1977 era considerata un giorno festivo? Fu abolita in seguito ad una legge che rese feriali questa e altre ricorrenze cristiane come l’Assunzione e il Corpus Domini.

Una festa per ogni paese

festa del papà | easy4green
Photo credit:  Mohamed Awwam | Unsplash

Forse non molti di voi lo sanno, ma la particolarità della Festa del Papà è che viene festeggiata in tutto il mondo. Ma non lo stesso giorno! Diverse aree del globo, infatti, celebrano questa ricorrenza in diversi periodi dell’anno.

Abbiamo visto come in Italia abbia origini prettamente cattoliche, ma la festa cade anche in concomitanza con al fine dell’Inverno, vedendosi così sovrapposta ai riti pagani per la purificazione del raccolto. Ancora oggi, infatti, assistiamo a dei falò rituali in cui viene bruciato un fantoccio chiamato “la vecchia” che simboleggia il passaggio alla Primavera. Festeggiano il 19 Marzo anche altri stati a maggioranza cattolica come Spagna e Portogallo.

In molti paesi del mondo, invece, si celebra la terza domenica di Giugno. La data è stata inizialmente scelta in concomitanza del compleanno del marito di Sonora Smart Dodd, la donna a cui viene attribuita la maternità della festività moderna che noi tutti conosciamo.

La ricorrenza non ha dunque carattere religioso e, di conseguenza, non viene considerata come festività vera e propria. Ma nascendo dal continente Americano, la sua influenza ha raggiunto diversi stati, facendo sì che celebrazioni per la Festa del Papà cadano nel medesimo giorno. Da Singapore, al Sudafrica, ma anche l’Argentina, la Cina e la Francia.

Altre nazioni, invece, la festeggiano in date diverse. In Serbia, ad esempio, cade il 6 Gennaio. In Russia il 23 Febbraio, durante la giornata dedicata ai difensori della patria. In Bulgaria si festeggia il 26 Dicembre, mentre in Thailandia il 4 dello stesso mese, legato all’anniversario della nascita del loro re Bhumibol Adulyadej.

Infine, vediamo la festa celebrata a Novembre in Estonia e in tutta la penisola scandinava. Mentre in Austria, Belgio, Danimarca, Romania e Svizzera, dove viene ancora considerata una festività religiosa a tutti gli effetti, cade tra Maggio e Giugno.

Cosa regalare per la Festa del Papà?

Arriviamo quindi all’annosa questione, già affrontata per Natale e San Valentino: la scelta del regalo. Se state leggendo questo articolo è perché, oltre a far felice Papà, volete fare del bene anche la nostro pianeta con delle scelte sostenibili. Come coniugare quindi i gusti di una persona con i bisogni della Terra?

festa del papà | idea regalo | easy4green
Photo credit: Kira auf der Heide | Unsplash

Nessun problema! Noi di Easy4green abbiamo preparato 5 idee regalo sostenibili per la Festa del Papà!

Zeppole di San Giuseppe

Per un papà goloso potreste preparare il dolce tipico della sua Festa: le zeppole di san Giuseppe. Le zeppole sono un dessert di origine campana che, all’avvicinarsi del 19 Marzo, si trovano in ogni forno e ogni pasticceria, pronte ad essere gustate da tutte le famiglie. Esistono diverse versioni: fritte, al forno. Ma anche dolci e salate.

La ricetta classica prevede che vengano preparate con crema pasticciera e amarene e fritte. Certo, sarebbe più facile comprarle già pronte, ma quale miglior regalo di un dolce preparato appositamente per il proprio Papà? Armatevi quindi di padelle, terrine, leccapentole e un bel grembiule e mettetevi ai fornelli!

Com’è andata la preparazione? Siamo curiosi di sapere come sono venuti i vostri dolci, quindi non esitate a taggarci su tutti i social per mostrarci le vostre deliziose creazioni!

E se vostro padre non dovesse essere un fan dei dolci fritti, potrete sempre chiedergli quale preferirebbe, così da fargli trovare pronto il suo dessert preferito!

Vino biologico

Rimaniamo nel campo dei sapori, ma con un regalo più particolare che non richiede lo stesso impiego di tempo del preparare una ricetta. Parliamo di vini, che possono essere apprezzati sia dagli estimatori che da persone che hanno decisamente meno pretese nel riempire il proprio calice. L’importante, in questo caso, è fare attenzione al luogo di provenienza e produzione. Queste sono informazioni cruciali nella scelta di un vino di qualità, perché da modo di sceglierne uno biologico.

festa del papà | idea regalo | easy4green
Photo credit: Markus Spiske | Unsplash

Ma cos’è un vino biologico?

Come si può intuire dalla denominazione, si tratta di un particolare vino che viene prodotto da vigne che vengono coltivate senza l’aiuto di prodotti chimici come diserbanti, concimi e insetticidi. Tutto viene fatto nel pieno rispetto dell’ambiente e delle piante stesse, affinché ogni singolo acino d’uva risulti squisito.

festa del papà | idea regalo | easy4green
Photo credit: Jodie Morgan | Unsplash

In Italia, per tradizione, consideriamo il bicchiere di vino a pranzo o a cena come un tocco di salute. Quindi perché non avallare questa credenza scegliendo qualcosa che fa davvero bene alla nostra salute?


Tra i diversi benefici prodotti dal vino biologico troviamo un miglioramento della salute dell’apparato circolatorio e del cuore, con una riduzione maggiore dello stress. Questo comporta anche un miglioramento della salute mentale e una riduzione dell’invecchiamento della pelle.

La condizione fisica subisce un miglioramento generale, per non parlare del fatto che, riducendo l’assunzione di prodotti chimici, i benefici dei vini biologici riguardano anche l’ambiente e l’economia. Le aziende produttrici sono soggette a maggiori controlli che garantiscono la qualità del prodotto stesso e la diminuzione sostanziale dell’impatto ambientale, con un minor uso e spreco di materie prime.

Come riconoscere un vino biologico?

Riconoscere un vino biologico può essere un processo guidato da diverse indicazioni. In primo luogo, è importante controllare se la bottiglia presenta una certificazione biologica ufficiale, solitamente indicata da sigilli o certificazioni sull’etichetta.

festa del papà | idea regalo | easy4green
Lugana DOC Lunatio 2021 bio Masi
Photo credit: oldwine website

Inoltre, le etichette dei vini biologici spesso riportano specifiche diciture come “biologico“, “certificato biologico“, ‘’biologico secondo il regolamento dell’Unione Europea’’, o simili. La menzione dell’origine delle uve provenienti da coltivazioni biologiche è un altro segnale importante.

Set da barba sostenibile

Restiamo nell’ambito di regali da acquistare con una categoria di oggetti di uso comune, talvolta usa e getta, che se scelti con criteri più sostenibili, potrebbero migliorare sia la salute del pianeta che la quotidianità di chi li utilizza.

Tra questi possiamo annoverare, ad esempio, i rasoi da barba e altri strumenti ad esso collegati. La rasatura è un processo molto intimo e delicato, ecco perché è importante la qualità dei prodotti che vengono utilizzati. Esistono prodotti ecologici e riutilizzabili che, oltre a non aumentare il quantitativo di rifiuto giornaliero, non ledono alla salute della persona.

Tra questi c’è il già citato rasoio per la barba, prodotto in bambù e in acciaio, un prodotto naturale con vari benefici, quali: la qualità del taglio, la durata, l’impatto ambientale.

festa del papà | idea regalo | easy4green
Rasoio di Sicurezza in Bambù
Photo credit: Ecco verde website

Il bambù, una risorsa naturale rinnovabile, cresce rapidamente e richiede poche risorse per essere coltivato. Questo lo rende preferibile rispetto ad altri materiali non rinnovabili, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale complessivo. Inoltre, il bambù è biodegradabile, il che significa che al termine della sua vita utile può essere decomposto naturalmente senza lasciare rifiuti dannosi nell’ambiente.

festa del papà | idea regalo | easy4green
Pennello da Barba vegano
Photo credit: bambaw website

Lo stesso discorso si può applicare ai pennelli da barba. Ne esistono, infatti, modelli realizzati con materie prime di ottima qualità, cruelty free, che risultano anche più sicuri per la pelle e anallergici.

Un’esperienza da fare insieme

Un’alternativa non materiale, ma come non inserirla in una lista di idee sostenibili? Il tempo speso a pensare ad un’attività da fare insieme al proprio papà renderà il regalo molto più personalizzato di tanti oggetti ‘’fatti apposta per”.

Organizzare un pic nic, un pomeriggio da trascorrere all’aperto per divertirsi lontano dal tran tran della vita quotidiana e dagli impegni lavorativi.

festa del papà | idea regalo | easy4green

Cosa potrebbe piacere a Papà?
Qual è quella cosa che sospira sempre di voler fare senza purtroppo riuscirci per mancanza di tempo? Ecco, avete già la risposta per un regalo perfetto!

Lavoretti di Riciclo Creativo

Infine, se avete dei bambini piccoli si può optare per un lavoretto fatto a mano con oggetti di uso comune che altrimenti andrebbero buttati.

Fare regali fatti a mano può avere un significato profondo e molteplici vantaggi. Innanzitutto, c’è il valore sentimentale: il tempo, lo sforzo e l’attenzione che dedichi per creare qualcosa di unico comunicano al tuo papà quanto ti sia importante.

festa del papà | idea regalo | easy4green

La natura unica e originale di un regalo fatto a mano lo rende speciale e memorabile, portando con sé il tuo tocco personale e la tua creatività. Inoltre, creare un regalo fai-da-te ti offre l’opportunità di esprimere la tua creatività e le tue abilità artistiche, condividendo una parte di te stesso con tuo papà.

Questo tipo di regalo spesso utilizza materiali riciclati o riusati, contribuendo alla sostenibilità ambientale e rappresentando una scelta più economica rispetto ai prodotti commerciali. Ma soprattutto, il processo di creazione di un regalo fatto a mano può rafforzare il legame emotivo tra te e tuo papà, creando momenti condivisi di gioia, creatività e connessione che saranno preziosi per entrambi.

Da portafogli origami fatti con la carta a biglietti di auguri personalizzati. Esistono un quantitativo enorme di tutorial su YouTube che spiegano come realizzare il lavoretto che più ha attirato la vostra attenzione.

Abbiamo selezionato due idee creative da riproporre ai vostri bimbi.

Ti è piaciuto questo articolo? Esprimi la tua opinione.

Loading spinner

Related Articles

Spesa sostenibile: 5 consigli per un carrello sostenibile e antispreco

Scopri come la tua spesa quotidiana può diventare una spesa sostenibile attraverso...

Cosa si intende per architettura sostenibile?

Esploriamo insieme come è possibile realizzare edifici capaci di instaurare una relazione...

Natale Sostenibile: 5 Idee Regalo per il Cuore e per la Terra

Dalla Scelta di Regali Eco-friendly all'Incarto del Pacchetto: 5 Consigli Su Come...

3 Ricette Sostenibili: Un Viaggio Delizioso Verso la Cucina Eco-Friendly

Come possiamo aiutare il Pianeta senza rinunciare al gusto e al piacere...