Alzate le mani in alto e unite le voci per salutare un’estate ricca di divertimento e iniziative sostenibili grazie a Kia! Solo qualche settimana fa si è concluso l’evento finale del Kia Sustainability Tour: il Cous Cous Fest
Un connubio di elementi, un incontro di culture e un insieme di tradizioni e iniziative a favore di un futuro sostenibile. Tutto questo ha avuto luogo nella splendida San Vito Lo Capo, località marittima in provincia di Trapani, che dal 15 al 24 Settembre si è animata con contest culinari, ricette deliziose, concerti all’aperto e tanto altro!
Dove il Cous Cous incontra il mondo
Risale al 1998 la prima edizione del Cous Cous Fest: una competizione culinaria internazionale dedicata a un ingrediente semplice ma incredibilmente unificante. Questo evento ha il potere di connettere persone provenienti da tutto il mondo, indipendentemente dalle loro origini, tradizioni, stili di vita e credenze.
Da allora il Cous Cous Fest si è evoluto in quello che conosciamo oggi: una rassegna enogastronomica e festival di integrazione culturale che si staglia nello spettacolare lembo di terra tra due riserve naturali, San Vito Lo Capo; ad oggi la località è riconosciuta come la capitale mondiale del cous cous, dell’accoglienza e della multiculturalità. Anno dopo anno questo evento ha abbracciato sempre di più i valori universali e la responsabilità sociale di portare avanti i temi caldi del nostro tempo quali inclusione, rispetto per i diritti umani e per l’ambiente. Soprattutto la Sostenibilità.
Cosa hanno in comune Kia e il Cous Cous Fest?
Kia e il Cous Cous Fest sembrano inizialmente due mondi molto diversi, invece, c’è un motivo profondo che ha portato queste due realtà a riunirsi nella città di San Vito Lo Capo: entrambe le realtà condividono un forte impegno per la sostenibilità, la diversità culturale e l’ecologia.
Dopo aver visitato diverse località come Lido di Camaiore, Rapallo, Lignano Sabbiadoro e Pescara, Kia ha riconosciuto l’importanza di questo festival, proprio come le ricette presentate durante l’ultima edizione del contest internazionale del Cous Cous Fest, i valori di Kia e del festival si sono amalgamati perfettamente, creando un abbinamento eccezionale. Questa partnership rappresenta un passo significativo verso un futuro migliore e più verde attraverso la promozione congiunta della sostenibilità ambientale, della diversità culturale e dell’ecologia.
Abbiamo già discusso delle varie iniziative che il marchio automobilistico ha attuato durante il tour per contribuire alla salvaguardia del nostro splendido pianeta. Alcune di queste attività includono la pulizia delle spiagge in collaborazione con la Fondazione Cetacea, declinazione locale di un progetto su scala globale che avviene con The Ocean Cleanup.
Anche per questo evento Kia ha messo a disposizione diversi dei suoi modelli di vetture elettriche ed elettrificate per test drive in loco ma, la vera attrazione è stata il nuovissimo modello EV9, il primo SUV completamente elettrico.
Proprio grazie a questa straordinaria vettura dalle prestazioni eccezionali è stato possibile alimentare direttamente e con facilità l’incredibile DJ set, che ha visto la partecipazione di Stef Burns e Neja, organizzato dal partner radiofonico del tour: RTL 102.5.
La sua straordinaria capacità di fornire energia all’impianto elettrico e sonoro ha reso possibile l’animazione delle giornate e degli aperitivi in spiaggia con una musica dal vivo mozzafiato, creando un’esperienza davvero unica per i clienti e i passanti. È stato un esempio sorprendente di come la tecnologia ecologica possa, non solo ridurre l’impatto ambientale, ma anche offrire prestazioni eccezionali.
Le iniziative di Kia si sono rivelate un successo!
La partecipazione è stata numerosa contando, nella sola ultima tappa a San Vito Lo Capo, oltre 300mila persone! Lo stand dal tipico aspetto di un bar sulla spiaggia ha ospitato una lounge e una postazione di test drive per le auto elettriche del brand che hanno accolto i numerosi visitatori passati in settimana.
I risultati ottenuti sono stati grandiosi:
Durante la pulizia della spiaggia sono stati raccolti più di 16 kg di rifiuti, in prevalenza di materiale plastico, e 1500 mozziconi di sigaretta. Un dato tanto importante quanto preoccupante se si pensa al quantitativo di spazzatura abbandonata sul lido siculo: oltre alle sigarette sono stati rinvenuti in gran numero tappi; bottiglie; cannucce; pacchetti alimentari; piatti; posate; le bottiglie di vetro; lattine.
Una serie di eventi all’insegna della sostenibilità in cui Kia ha mostrato il suo volto più green.
E l’anno prossimo? Non ci resta che scoprirlo.
Ti è piaciuto questo articolo? Esprimi la tua opinione.