Da Vestas, la sostenibilità è l’attività che svolgiamo, è uno dei principali scopi per cui i nostri oltre 29.000 dipendenti vengono al lavoro ogni giorno – per rendere il mondo un posto più sostenibile. Ora, con la Strategia di sostenibilità di Vestas, stiamo incorporando la sostenibilità in tutto ciò che facciamo diventando il leader globale delle soluzioni energetiche sostenibili.
Henrik Andersen, Group President & CEO di Vestas.
L’energia verde è una fonte di energia pulita e rinnovabile che viene prodotta da fonti naturali come il sole, il vento e l’acqua. Non emette gas serra o altri inquinanti, a differenza delle fonti di energia tradizionali come i combustibili fossili.
L’energia solare è una delle fonti più popolari di energia verde, nata dall’utilizzo dei pannelli solari per trasformare la luce del sole in elettricità. L’energia eolica viene prodotta dai mulini a vento e utilizza l’energia del vento per produrre elettricità. L’energia idroelettrica utilizza la forza dell’acqua per produrre elettricità.
L’utilizzo dell’energia verde ha molti vantaggi.
Non solo è pulita e sostenibile, ma aiuta anche a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e a ridurre le emissioni di gas serra, essendo inoltre più economica delle fonti tradizionali.
Ci sono anche sfide nell’utilizzo della green energy.
Una di queste è la sua subordinazione alle condizioni meteorologiche, come ad esempio la produzione di energia solare che dipende dalla quantità di sole presente in una determinata area, in aggiunta ad un’infrastruttura che richiede un investimento iniziale significativo.
L’impegno di Vestas.
In questo contesto citiamo Vestas, azienda danese leader nella produzione di turbine eoliche.
Vestas si concentra sulla produzione di energia pulita e rinnovabile e lavora per aumentare la capacità di produzione di energia eolica a livello globale e, grazie alle tecnologie innovative che utilizza, ha reso possibile una crescente adozione di questa forma di green energy.
L’organizzazione è impegnata a sostenere la transizione verso un’economia più verde e ha stabilito partnership con svariate aziende per promuovere la diffusione dell’energia eolica lavorando, inoltre, con progetti di ricerca e sviluppo per adottare soluzioni sostenibili e innovative finalizzate alla green energy. Vestas utilizza infatti tecnologie avanzate per ottimizzare la performance delle sue turbine eoliche e sta sviluppando soluzioni innovative per rendere l’energia eolica ancora più accessibile e sostenibile.
Parliamo quindi di un’azienda attivamente impegnata a programmare un futuro più sostenibile attraverso la produzione di energia pulita e rinnovabile, con uno sforzo deciso verso l’innovazione e la ricerca, contribuendo a rendere possibile un “futuro verde” per il mondo intero.
Ti è piaciuto questo articolo? Esprimi la tua opinione.