sabato , 31 Maggio 2025
Home Green Lifestyle Cinegreen University: la prima accademia di formazione e sostenibilità
Green Lifestyle

Cinegreen University: la prima accademia di formazione e sostenibilità

Quando creatività, giovani talenti e imprese sostenibili si incontrano, nascono idee che parlano al futuro. Così è nata Cinegreen University: un evento formativo dove la sostenibilità si racconta sul grande schermo.

Cinegreen University la prima accademia di formazione e sostenibilità - Easy4Green

Lo scorso 8 maggio abbiamo dato vita a qualcosa di davvero speciale: la prima edizione di Cinegreen University, la nuova declinazione dell’evento Cinegreen,

che attraverso l’attività multimediale e per mezzo della potenza del grande schermo cinematografico ha dato voce alle aziende ed ai suoi protagonisti. Volete rivivere l’edizione di settembre? Potete approfondire tutto e riscoprire l’ecosistema Technology & Communication, di cui anche easy4green fa parte, sul sito!

Ma torniamo a noi: Cinegreen University è un format che fonde cinema, sostenibilità e formazione, un progetto innovativo per portare la cultura ambientale al centro della formazione dei futuri professionisti della comunicazione.

Un trampolino di lancio per giovani talenti

Realizzato in collaborazione con il Master in Digital Communications Specialist dell’Università Cattolica di Milano, l’evento ha dato l’opportunità agli studenti di confrontarsi con brief reali proposti da aziende impegnate ogni giorno nel campo della sostenibilità.

Un vero laboratorio creativo dove si è respirata energia, motivazione e voglia di cambiare le cose. Non solo un evento, ma un’esperienza formativa concreta, che ha dimostrato quanto il futuro della comunicazione green passi anche dai giovani.

Cinegreen University prima accademia di formazione e sostenibilità - Easy4Green

Una prima edizione ricca di ispirazione

L’evento, organizzato e coordinato dall’agenzia di comunicazione Ellow, si è svolto al Notorious Cinema di Sesto San Giovanni, una location simbolica che rappresenta il punto di incontro tra la comunicazione e la sostenibilità aziendale: le luci della sala, l’atmosfera del grande schermo hanno accolto aziende e studenti per una giornata all’insegna della creatività.

I protagonisti: studenti e aziende insieme per l’ambiente

Le quattro aziende protagoniste della sfida

Le quattro agenzie di studenti hanno avuto il compito di creare dei progetti di comunicazione reali, per altrettante imprese che si sono messe in gioco. Quattro realtà molto diverse tra loro, ma con un obiettivo comune, quello di fare impresa in modo responsabile e sostenibile, comunicandolo al mondo.

Themis S.p.A.

Cinegreen University: la prima accademia di formazione e sostenibilità

Themis è il partner ideale per le imprese che vogliono innovare in chiave green. Progetta e realizza macchinari avanzati per ridurre e riutilizzare gli scarti industriali, aiutando le aziende a rendere i propri processi produttivi sempre più sostenibili. Una vera alleata per l’economia circolare.

Crippaconcept

Leader italiano nel mondo del glamping, Crippaconcept crea mobile home e lodge tent che uniscono comfort e natura. L’azienda promuove un turismo open-air responsabile, dove vivere all’aria aperta significa anche rispettare l’ambiente, ma senza rinunciare al lusso.

Cinegreen University: la prima accademia di formazione e sostenibilità

Riso Scotti

Cinegreen University: la prima accademia di formazione e sostenibilità

Simbolo della tradizione risicola italiana, Riso Scotti porta la sostenibilità in ogni chicco. Dalla coltivazione al confezionamento, cura ogni fase della filiera con innovazione, rispetto per l’ambiente e attenzione alle persone. Una storia di qualità che guarda al futuro.

Mercatino Franchising

Mercatino è un pioniere italiano dell’economia circolare, che si occupa di compravendita di oggetti usati e promuove il riuso come scelta sostenibile di valore. Perché ogni oggetto ha una storia da raccontare.

Cinegreen University: la prima accademia di formazione e sostenibilità

Come si è svolto il lavoro delle “agenzie” studentesche

Come accennato, gli studenti del Master in Digital Communications Specialist si sono suddivisi in quattro gruppi, ognuno trasformato in una vera e propria agenzia di comunicazione, con un’identità unica, valori e personalità ben definiti.

A ciascun gruppo è stata affidata un’azienda cliente, con la sfida di costruire un piano creativo e strategico capace di raccontare al meglio il suo impegno sostenibile.

Per raggiungere l’obiettivo, i ragazzi hanno potuto contare sugli strumenti e i canali di Easy4Green: dai social media al magazine, fino alle Pillole di Sostenibilità, brevi spot trasmessi nelle sale cinematografiche prima dei film, pensati per comunicare in modo chiaro e coinvolgente un tema ambientale legato all’azienda.

Un lavoro a tutto tondo, in cui strategia e creatività si sono intrecciate per dare voce a un’unica missione: raccontare la sostenibilità in modo autentico, efficace e ispirante.

Tra pitch creativi e una giuria d’eccellenza

Il cinema Notorious ha fatto da palcoscenico a una giornata intensa, ricca di spunti e riflessioni. Si sono alternati momenti di presentazione e confronto: ogni agenzia ha esposto il proprio progetto davanti a una platea attenta, seguita da domande stimolanti e osservazioni costruttive della giuria, creando un vero dialogo ricco di spunti.

A valutare i progetti presentati, una giuria d’eccezione, composta da professionisti del settore della comunicazione e della sostenibilità:

Cinegreen University la prima accademia di formazione e sostenibilità, Emmanuel Toussaint - Easy4Green
Emmanuel Toussaint
Cinegreen University la prima accademia di formazione e sostenibilità, Layla Pavone - Easy4Green
Layla Pavone
Cinegreen University la prima accademia di formazione e sostenibilità, Massimiliano Langs - Easy4Green
Massimiliano Langs
Cinegreen University la prima accademia di formazione e sostenibilità, Nicoletta Vittadini - Easy4Green
Nicoletta Vittadini
  • Emmanuel Toussaint, founder di Ellow e docente del corso “Accounting & Project Management” al Master
  • Layla Pavone, direttrice del Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale del Comune di Milano
  • Massimiliano Langs, CEO di T&C e Owner del progetto Easy4Green
  • Nicoletta Vittadini, direttrice del Master in Digital Communications Specialist

Ad aggiudicarsi la vittoria è stata l’agenzia InDepth, con il progetto realizzato per Mercatino Franchising. Un lavoro che ha colpito per coerenza, originalità e capacità di rispondere pienamente agli obiettivi del brief. La vittoria è stata celebrata con un premio speciale, offerto dalle aziende partner, che ha coronato una giornata ricca di ispirazione e talento.

Cinegreen University: la prima accademia di formazione e sostenibilità

Un format da replicare: il futuro di Cinegreen University

Questa prima edizione ha tracciato una strada chiara: Cinegreen University funziona, coinvolge, ispira.

Abbiamo visto nascere idee brillanti, collaborazioni virtuose e nuove visioni della comunicazione ambientale. Ma ciò che ha davvero fatto la differenza è stato il confronto tra generazioni, tra professionisti del settore e studenti pieni di energia, creatività e sguardo fresco.

Cinegreen University dimostra quanto sia strategico creare spazi di dialogo tra imprese e giovani menti: è da queste connessioni che possono nascere le idee più innovative.

Non vediamo l’ora della prossima edizione!

Ti è piaciuto questo articolo?

Esprimi il tuo voto!

Punteggio medio / 5. Hanno votato in

Vuoi scoprire altri contenuti sulla sostenibilità?

Seguici sui nostri social!

Articoli Correlati

Ethical Grace: una solida passione per la cosmetica sostenibile

Negli ultimi anni, un numero esponenziale di aziende italiane ha scelto di...

Slow Fashion: la moda che va di moda

Cos’è lo Slow Fashion e perché dovremmo imparare a fare shopping responsabile...

Inquinamento Digitale: l’impronta sull’ambiente della nostra vita digitale

L’inquinamento digitale è una sfida cruciale nel dibattito sulla sostenibilità ambientale. Ogni...

La Città dei 15 Minuti: Mobilità Sostenibile per il Futuro

La Città dei 15 Minuti può rivoluzionare la mobilità sostenibile, ridurre le...

Skip to content