In questo articolo parleremo della green mobility, un ramo fondamentale della categoria del green lifestyle. Per far ciò riporteremo un esempio concreto di azienda impegnata a diffondere la mobilità green, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale generato dagli spostamenti di persone e merci.
Innanzitutto, cosa è la Green Mobility?
La green mobility è una forma di trasporto che mira a ridurre l’impatto ambientale causato dai mezzi di trasporto tradizionali.
Sono diverse le opzioni per la green mobility, ma alcune delle più popolari sono le biciclette, i veicoli elettrici, i veicoli a idrogeno e i mezzi di trasporto pubblici elettrici o a idrogeno.
In questo contesto si posizionano le iniziative messe in atto da Alphabet, holding che opera nell’ambito della Business Mobility e controlla Google, che sta facendo molto per promuovere la green mobility e rendere gli spostamenti maggiormente sostenibili.
Negli ultimi anni l’azienda ha investito in tecnologie e progetti volti a ridurre le emissioni di gas serra e a favorire una mobilità più sostenibile, vediamone alcuni!
Uno dei progetti più ambiziosi di Alphabet è Waymo, la sua divisione di auto a guida autonoma. Waymo sta lavorando per creare un servizio di trasporto sostenibile che possa ridurre la dipendenza dalle automobili private e dai trasporti pubblici inquinanti con l’obiettivo di offrire un’esperienza di guida sicura, affidabile ed ecologica ai suoi utenti.
Ma Alphabet sta lavorando anche per rendere la mobilità più efficiente attraverso la tecnologia.
Ad esempio, Google Maps sta implementando funzionalità che aiutano i conducenti a trovare percorsi più efficienti in termini di tempo e di consumo di carburante consentendo di aiutare a ridurre le emissioni di gas serra prodotte dai veicoli, migliorando rapidità ed efficienza del trasporto.
La holding lavora anche sulla sensibilizzazione alla guida, facendo formazione nei propri corsi di guida eco – sostenibile, promuovendo anche il servizio di Corporate Car Sharing per le aziende. Il servizio innovativo consente ai collaboratori di un’azienda (anche a chi non ha diritto all’auto aziendale) di utilizzare le vetture della flotta per i viaggi legati alle loro attività lavorative oppure nel tempo libero. La soluzione è disponibile su diversi modelli di veicoli elettrici e garantisce un vero e proprio azzeramento delle emissioni.
Alphabet non si ferma qui !
L’azienda sta promuovendo la green mobility anche al suo interno, a partire dalla sua cultura aziendale, incoraggiando i dipendenti a utilizzare mezzi di trasporto sostenibili, come biciclette e mezzi pubblici, e implementando programmi ad hoc. Inoltre, Alphabet garantisce ai propri dipendenti la possibilità di scelta per un lavoro agile, seguendo i principi del digital first, permettendo a lavoratori e collaboratori di evitare spostamenti non necessari, sostituendoli con sessioni da remoto e lavoro da casa.
Alphabet conferma quindi il proprio impegno nel promuovere la green mobility e guidare la transizione verso uno stile di vita green: dalla sua divisione di auto a guida autonoma alle tecnologie per la mobilità più efficiente, fino alla formazione e ai programmi di Car Sharing.
Siete pronti ad essere guidati verso un futuro più sostenibile?
Ti è piaciuto questo articolo? Esprimi la tua opinione.