Lo sviluppo sostenibile è un concetto che fa riferimento alla crescita economica, sociale e ambientale in modo equilibrato e senza compromettere le risorse per le generazioni future. In altre parole, si tratta di garantire che le attività umane non causino danni irreparabili all’ambiente e alla società.
Per raggiungere lo sviluppo sostenibile, è necessario prendere in considerazione tre aspetti principali: l’ambiente, l’economia e la società.
L’ambiente: lo sviluppo sostenibile implica la protezione dell’ambiente e la conservazione delle risorse naturali, come l’acqua, l’aria e la terra, attraverso la riduzione dell’inquinamento e del cambiamento climatico, avvalendosi di pratiche sostenibili quali l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia e la riduzione dei rifiuti.
L’impegno di Unilever per la sostenibilità e il suo lavoro per coniugare crescita economica e sostenibilità ambientale sono stati elogiati dalla comunità internazionale. L’azienda è stata classificata tra le prime 10 a livello mondiale nell’indice Dow Jones Sustainability Index per cinque anni consecutivi.
Dow Jones Sustainability Index.
L’economia: lo sviluppo sostenibile include la creazione di posti di lavoro e la crescita economica, senza essere a discapito dell’ambiente e della società. Ciò significa promuovere pratiche commerciali sostenibili, come l’utilizzo di fonti di energia pulita e la riduzione dell’inquinamento.
La società: lo sviluppo sostenibile significa anche creare una società equa e inclusiva, in cui tutte le persone abbiano accesso alle risorse di base, come la casa, il cibo e l’acqua pulita, promuovendo inoltre temi sensibili come la parità di genere e la riduzione della povertà.
Lo sviluppo sostenibile in Unilever.
Le aziende oggi hanno necessità di muovere il proprio business, tenendo fede agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e contribuendo alla realizzazione degli stessi.
Unilever è un esempio di queste!
La multinazionale che produce e commercializza prodotti per la cura della persona, l’igiene domestica e l’alimentazione, ha adottato una serie di iniziative per migliorare la sostenibilità dei suoi prodotti e delle sue operazioni, vediamole insieme!
Unilever è impegnata nel ridurre l‘impatto ambientale dei suoi prodotti, utilizzando materiali più sostenibili e promuovendo pratiche di riciclo, lanciando, inoltre, un programma per aumentare l’efficienza energetica nei suoi stabilimenti e utilizzare fonti rinnovabili di energia.
L’azienda supporta anche la crescita sostenibile della catena di fornitura, lavorando con i propri fornitori per promuovere pratiche atte a migliorare la qualità della vita delle comunità locali, aiutando i produttori a coltivare materie prime sostenibili e ridurre l’impatto ambientale dei processi.
Sempre nella propria catena di fornitura, il Brand lavora per garantire la diversità e l’inclusività nei propri stabilimenti, con iniziative volte a promuovere la parità di genere e l’empowerment femminile, fornendo opportunità di formazione e crescita professionale a donne in tutto il mondo.
Attraverso esempi concreti, vi abbiamo mostrato come una multinazionale sia in grado di attivarsi affinché si realizzino i fondamentali obiettivi dell’Agenda 2030, dimostrando che le aziende possono essere parte attiva nella lotta ai cambiamenti climatici e alle disparità sociali nei luoghi di lavoro, battendosi per un futuro all’insegna della sostenibilità, su tutti i livelli.
Ti è piaciuto questo articolo? Esprimi la tua opinione.