lunedì , 13 Maggio 2024
Home Green economy Comprendere la Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR), il caso BMW.
Green economy

Comprendere la Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR), il caso BMW.

Esempi concreti di come le aziende possono contribuire al benessere della società e dell'ambiente.

bmw

La Responsabilità Sociale d’Impresa, è un concetto importante che riguarda la relazione tra le aziende e la società.

Per semplificarne la comprensione, la definiamo la responsabilità che hanno le aziende nel contribuire al benessere della società e dell’ambiente in cui operano.

Un esempio concreto di CSR è quando un’azienda decide di utilizzare materiali sostenibili per la produzione dei propri prodotti, facendo si che ci sia un impegno di proprie risorse e strategie in ottica di miglioramento della questione ambientale, a beneficio delle future generazioni.

La responsabilità sociale d’impresa è l’impegno volontario delle imprese di contribuire al benessere economico, sociale e ambientale della comunità in cui operano, oltre ai propri interessi economici.

Paul Polman, ex CEO di Unilever

Un altro esempio è quando un’azienda decide di investire parte dei propri profitti in progetti sociali, come l’istruzione o la lotta contro la povertà, impegnandosi a garantire il benessere della comunità in cui opera.

La responsabilità sociale d’impresa in BMW.

Significativo in questo caso l’esempio concreto del colosso dell’automotive BMW.

L’azienda di Monaco di Baviera è senza dubbio all’avanguardia nell’ambito della corporate social responsibility innovativa e la sede italiana del Brand ha messo in piedi una serie di iniziative che meritano un approfondimento.

Cultura e dialogo interculturale, inclusione sociale, sicurezza stradale, sostenibilità.

Da questi pillar nasce il progetto SpecialMente, promosso da BMW Group Italia che vede concretizzate diverse iniziative di sostegno.

BMW

SpecialMente nasce da un’idea in collaborazione con Dynamo Camp, associazione che sostiene il diritto alla felicità di bambini con patologie gravi o croniche – nata su un’idea di Paul Newman – e l’ospedale San Raffaele di Milano. L’obiettivo è aiutare i giovani colpiti da malattie neurodegenerative a vivere un’esperienza inclusiva e unica a San Marcello Pistoiese, sede di Dynamo Camp.

L’iniziativa è diventata così forte da portare a ribattezzare tutte le attività di CSR del gruppo in Italia sotto il nome di SpecialMente, riscuotendo grande successo.

E questo è solo un tassello delle numerose attività messe in atto dal gruppo, impegnato in prima linea per contribuire a diffondere, con dedizione, benessere sociale ed ambientale ogni giorno.

Ti è piaciuto questo articolo? Esprimi la tua opinione.

Loading spinner

Related Articles

Kerr: Trasformare l’Efficienza Energetica in una Missione Sociale

Abbiamo intervistato Andrea Papa, COO di Kerr s.p.a., per conoscere i progetti,...

La visione sostenibile di Manuela Rafaiani

Condividiamo con voi la stimolante intervista fatta ad un membro di spicco...

Il Greenwashing: il lato oscuro del marketing dietro le affermazioni di sostenibilità.

Come le aziende utilizzano ingannevolmente l'etichetta verde per mascherare pratiche non sostenibili

Guida pratica alle certificazioni ambientali: un impegno per la sostenibilità ambientale

ISO 14001, EMAS, ISO 50001, Ecolabel europeo e EPD : Implementare e...